
Principali indicazioni:
infezioni delle vie respiratorie, bronchiti, catarro, tosse dei fumatori e intutte le malattie croniche dell’apparato respiratorio. Infezioni delle vieurinarie, emorroidi. Pelle grassa, infiammata, acneica. N.b. acqua di toiletteper tutti i tipi di pelle (acqua degli angeli).
Proprietà e benefici dell’olio essenziale di mirto
Viene usato come antisettico, espettorante, sedativo, astringente. L’olio essenziale di mirto risulta estremamente efficace nelle malattie del sistema respiratorio, in quelle genito-urinarie, per l’ acne e per la pelle impura. Consigli pratici e usodell’olio essenziale di mirto
Tonificante: se inalato ridona il sorriso interiore, aiuta a trovaresoluzioni per uscire da situazioni difficili e da esperienze profondamentenegative. Il suo profumo libera il respiro, apre il petto e influisce in modopositivo sull’anima stressata dai pensieri quotidiani. Il mirto è un ottimoaiuto per i bambini iperattivi, insicuri e stressati dalla vita scolastica.
Balsamico: ben tollerato anche dai bambini, ha un effetto mucolitico,espettorante e fluidificante del catarro. Aiuta a decongestionare le vierespiratorie infiammate, in caso di raffreddore, bronchite, tosse dei fumatorie in tutte le malattie croniche dell’apparato respiratorio.
Antibatterico: se ingerito, 2-3 gocce due o tre volte al giorno in mezzocucchiaino di miele o di zucchero, svolge un’azione antisettica sulle vieurinarie, in presenza di cistite, prostatite e leucorrea e infezioni batterichedel sistema urogenitale.Dermopurificante: sediluita in lozioni e applicata localmente mediante impacchi, svolge un’azioneastringente sulla pelle grassa, infiammata e acneica. Possiede anche proprietàdeodorante.
Diffusione ambientale: 1 goccia di olio essenziale di mirto, per ogni mqdell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali onell’acqua degli umidificatori dei termosifoni, per disinfettare l’aria nellacamera di bambini e anziani.
Pomata balsamica: in caso di tosse e raffreddore per preparare un balsamo chefavorisce la respirazione, mescolare 50 ml di burro di karité con 5 gocce diolio di mirto, 3 gocce di olio essenziale di eucalipto e 3 di olio essenzialedi niaouly, frizionare delicatamente sul petto per liberare le vie respiratoriedi adulti e bambini.
Lozione per pelli grasse: aggiungere 10 gocce di olio essenziale di mirto a 200ml di acqua distillata. Mescolare e bagnare delle compresse di garza sterile damettere poi sulle zone affette da acne o da foruncolosi (da cambiare non appenasi saranno riscaldate). Continuare per almeno un quarto d’ora.
Suffumigi: in una bacinella d’acqua bollente mettete 10-15 gocce diolio essenziale di mirto. Coprite il capo con un asciugamano e inspirate colnaso a bocca chiusa, interrompendo di tanto in tanto, finché l’acqua nonsprigionerà più vapore. In questo modo le mucose si decongestionano e il nasosarà più libero.
Avvertenze! Controindicato in gravidanza e in casi di graveinsufficienza epatica e/o renale.