Contatti
Enthusiastically iterate functional internal or "organic" sources whereas visionary interfaces. Dynamically enhance excellent ideas for end-to-end outsourcing. Compellingly parallel task orthogonal channels for 24/365 potentialities
Via Stazione, 10 09062 Sadali SU)
Sardinia Italy
01 234 56789
fredianomura@gmail.com
SERVIZIO CLIENTI
Lun-Ven: 7:00am-8:00pm
Sab-Dom: 7:00am-10:00pm
Fragus e Saboris de Sardigna S.S. I Sede legale: Via Rinascita, 10 I 09062 Sadali (SU) SARDEGNA - ITALY
Tel. +39 393.3200082 I P.IVA: 01506030913 I C.F. 91014170913 I N.REA: NU-106703
azienda@fragusesaboris.it I PEC: fragueaboris@pec.it
w w w . f r a g u s e s a b o r i s . i t
È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti che sono di proprietà di Frediano Augusto Mura
All'interno del delizioso paese di Sadali scorre lungo un verdeggiante costone la cascata di San Valentino, formata da varie sorgenti che scorrono perenni e che creano una sorta di clima fresco tutto l'anno. È l'unico caso in Sardegna in cui una cascata si trovi in un centro abitato: nei libri sulla storia della Diocesi di Lanusei, il Canonico Flavio Cocco riportò proprio questo singolare fatto, affermando che Sadali era il solo paese in Europa ad accogliere al suo interno una cascata simile. Questa graziosa e suggestiva rapida fronteggia la cinquecentesca chiesa di San Valentino, da cui prende il nome, e presenta un salto di circa 7 m. Le sue acque, come quelle delle innumerevoli fonti che caratterizzano l'abitato, finiscono poi all'interno de "Sa Ucca Manna", un baratro sotterraneo diligentemente recintato e dotato di un sentiero in pietra per la visita, dove scorrono per circa 150 m per poi fuoriuscire nella zona bassa del paese per essere utilizzate nell'irrigazione dei campi. Durante il periodo feudale la forza dell'acqua di questa bella cascata veniva utilizzata per azionare i diversi mulini che costellavano il paese, dei quali uno si trova a pochi metri di distanza.
La cascata di Su Stampu e' Su Tùrrunu Il vasto territorio compreso tra Sadali e Seùlo è ricco di fenomeni naturalistici di rilievo: grotte, inghiottitoi, belle foreste, torrenti, alcuni dei quali formano cascate di varia altezza. Su Stampu ‘e Su Tùrrunu o Su Tùrnu è un fenomeno carsico determinato dal torrente che ha scavato un pozzo di circa dodici metri dove l'acqua, dopo alcuni salti, precipita attraverso un largo foro nella volta della grotta di calcare dolomitico, cadendo fragorosamente al centro di un laghetto. L'acqua che vediamo, proveniente dal rio e' Spinedda, fuoriesce a cascata immettendosi nel pozzo-inghiottitoio, dopo un dislivello di 16 metri. Dopo Su Stampu e Su Tùrrunula valle piega decisamente verso ovest, contornando le aspre e ripide pareti del Taccu della Foresta di Addoli.
La chiesa parrocchiale dedicata a San Valentino, patrono di Sadali, edificata alla fine del cinquecento nella parte bassa del paese, è l'unica parrocchia ad essere dedicata al santo degli innamorati.